Tre ottimi giochi di strategia

giochi di strategia

Esistono tantissimi giochi di strategia gratuiti e tradotti in italiano, alcuni di qualità ed altri un po’ scadenti. Tuttavia, non è facile giudicare un titolo come migliore di un altro, anche per il fatto che ogni strategico cerca di offrire qualcosa di nuovo ed originale, se non a livello di gameplay perlomeno come comparto grafico ed ambientazioni. E’ per questo che ho deciso di elencare in questo articolo alcuni tra i migliori browser game di strategia lanciati ultimamente sul mercato.

Forge of Empires

Forge of Empires è un browser game di strategia nato da poco, dotato di un comparto grafico all’avanguardia e sufficientemente dinamico. E’ ambientato nel passato ed è per questo che potrai costruire un tuo villaggio partendo dall’età della pietra, per poi progredire nei secoli dando vita ad un vero e proprio impero. Una delle particolarità che lo contraddistinguono dalla concorrenza è la gestione delle risorse, le quali sono state ridotte a due sole entità: oro e materiali. Sono state escluse le risorse classiche dei giochi di strategia, come la pietra, il legno, il cibo, il ferro e così via. Questo elimina dalle preoccupazioni del giocatore il bisogno di cercare foreste, miniere, selvaggina e quant’altro necessario a fornire materiali non necessari all’interno di questo browser game.

Per il resto gli obiettivi non si discostano di molto rispetto a qualsiasi altro strategico, mettendo al centro dell’attenzione lo sviluppo del villaggio, le alleanze con gli altri giocatori e le guerre per la difesa e l’espansione del territorio.  Uno degli aspetti che potrebbe infastidire alcuni giocatori è rappresentato dai tempi di attesa per la produzione dei materiali, i quali risultano essenziali per costruire praticamente qualsiasi cosa, dato che si tratta dell’unica risorsa importante oltre al denaro. Fin dai primissimi minuti di gioco sarai costretto a sottostare a lunghe attese per avere i materiali necessari a costruire, migliorare ed espandere il tuo villaggio.

Goodgame Empire

Goodgame Empire è attualmente il mio gioco di strategia preferito, non tanto per le dinamiche e gli obiettivi in se, quanto per il comparto grafico a mio avviso estremamente ben realizzato, vivo e colorato, dotato di una dinamicità davvero apprezzabile. Potrai vedere gli abitanti e i lavoratori passeggiare all’interno delle mura, muniti dei loro attrezzi da lavoro. Potrai zoomare sugli edifici, sui cittadini e su qualsiasi elemento grafico, per apprezzarne la qualità dei modelli poligonali e l’ottimo dettaglio delle texture. Sebbene questo sia un giudizio chiaramente personale, sfido chiunque a smentire il fatto che si tratti di un comparto grafico originale, vivace e fresco, realizzato con cura ed attenzione ai particolari.

A livello di gameplay si somiglia a molti altri browser game di strategia, anche se le attese per la costruzione degli edifici risultano piuttosto ridotte e permettono a chiunque di progredire abbastanza velocemente. Legna, pietra e cibo rappresentano le tre risorse che dovrai procurarti per sviluppare il tuo castello, mentre le monete e i rubini (acquistabili anche con soldi veri) ti permetteranno di acquistare quello che non potrai permetterti con il solo utilizzo dei materiali raccolti dai lavoratori.

Riot Zone

Riot Zone è un browser game di strategia molto diverso da quelli di cui abbiamo parlato fino ad ora, dato che si tratta di un gioco ambientato in un contesto moderno ed ispirato al mondo militare e della guerra, all’interno del quale dovrai gestire una squadra di mercenari e portare a termine varie missioni in cambio di soldi. Avrai un tuo campo base da sviluppare e nel quale costruire vari edifici, come un laboratorio per la produzione di armi, una prigione per gli ostaggi di guerra ed un poligono di tiro per allenare i tuoi tiratori e migliorare le loro performance. Con il denaro che riuscirai a guadagnare tramite le ricompense potrai ingaggiare nuovi mercenari, acquistare equipaggiamenti migliori e così via.

Oltre ai classici elementi di un gioco di strategia potrai notare alcune peculiarità tipiche dei giochi di ruolo, come ad esempio il sistema di progressione che permette ad ogni singolo soldato di guadagnare esperienza combattendo, salendo così di livello e migliorando le proprie capacità. Per quanto riguarda il gameplay si presenta come un normale strategico, ad eccezione del fatto che potrai interagire durante gli scontri a fuoco, utilizzando granate quando lo riterrai opportuno, kit medici, bevande e vari stimolatori per migliorare temporaneamente le capacità dei mercenari. Infine il comparto grafico, molto a tema con il contesto e qualitativamente più che sufficiente, con animazioni durante le missioni ed effetti animati piacevoli a seguito di esplosioni e sparatorie.

SHARE THIS POST

  • Facebook
  • Twitter
  • Myspace
  • Google Buzz
  • Reddit
  • Stumnleupon
  • Delicious
  • Digg
  • Technorati
Author: admin View all posts by

Leave A Response