I giochi online più belli del 2012

giochi più belli

Di giochi online ne esistono davvero tantissimi, ma diciamoci la verità, quanti sono realmente degni di nota e complessivamente di qualità? Per non parlare del fatto che la gran parte di loro non vengono tradotti in italiano, tendono ad esser trascurati graficamente e mostrano lo stesso tipo di gameplay già visto e rivisto in centinaia di altri titoli concorrenti.

In questo articolo cercherò di raggruppare i giochi online più belli tra quelli attualmente esistenti e giocabili sul browser, prendendo in considerazione un po’ tutti i punti di vista, ovvero il comparto grafico, il gameplay, il contesto generale e l’originalità. La gran parte dei giochi che sto per presentarti è stata tradotta in italiano, tuttavia noterai qualche eccezione. Ogni gioco sarà però accompagnato da una breve descrizione, da un’immagine e dal link diretto alla recensione.

I giochi di ruolo online più belli

Tra i giochi di ruolo disponibili in versione browser game, troviamo alcuni titoli davvero notevoli da tutti i punti di vista. Sopratutto nell’ultimo anno sono stati rilasciati rpg caratterizzati da un comparto grafico impareggiabile, da un gameplay dinamico come mai prima d’ora e da un contesto tuttavia originale e in qualche modo unico. Vediamo di scoprire insieme quali sono i migliori giochi di ruolo attualmente esistenti.

Drakensang Online

Drakensang Online è un gioco di cui ho già parlato molte volte e del quale resto ancora oggi sorpreso ogni volta che mi capita di farci una partita. E’ stato il primo gioco in italiano ad avermi mostrato un comparto grafico così ben realizzato ed un gameplay talmente dinamico da lasciarmi a bocca aperta, sopratutto perchè si tratta di un browser game e non richiede alcun tipo di download per poter esser giocato. Basta una breve registrazione ed è subito possibile creare il proprio personaggio, scegliendo tra tre classi disponibili, ovvero il mago, il guerriero e il cacciatore. A livello di dinamiche si presenta come il classico gioco di ruolo, con tanto di sistema di progressione basato sull’esperienza e con le interminabili quest da portare a termine in successione in cambio di ricompense, con le quali acquistare armi e nuovi equipaggiamenti. Il tutto viene offerto all’interno di scenari immersi nella natura, con creature nemiche di ogni tipo e zone selvagge da esplorare in cerca di tesori e passaggi segreti.

Requiem: Memento Mori

Requiem nasce originariamente come MMORPG in lingua inglese, scaricabile ed installabile su pc. Viene poi offerto come browser game giocabile direttamente sul web, senza bisogno di download o installazioni. Ad oggi basta una breve registrazione per entrare a far parte del mondo oscuro di Requiem, dove puoi persino continuare la stessa avventura iniziata all’interno dell’MMO. In questo modo ogni giocatore può giocare tramite qualsiasi dispositivo collegato ad internet e non c’è più il bisogno di occupare spazio sul pc o dover attendere fastidiosi scaricamenti ed installazioni. Quel che più di tutto lascia a bocca aperta è l’estrema qualità visiva offerta, resa possibile grazie allo stesso comparto grafico utilizzato per realizzare la versione scaricabile. Per il resto è bene saper che si tratta di un gioco orientato principalmente verso un pubblico adulto, data l’enorme quantità di sangue presente in ogni combattimento, gli scenari scuri e tenebrosi, i mostri sempre più spaventosi e il contesto generale che tende ad esser tutt’altro che solare e felice. Non a caso viene considerato un gioco online horror, capace di soddisfare le esigenze dei giocatori in cerca di qualcosa di diverso ed originale rispetto ai soliti canoni.

Kultan

Kultan è un altro gioco offerto dalla Bigpoint, totalmente tradotto in italiano e caratterizzato da una componente che lo rende piuttosto originale, ovvero la possibilità di guidare non un personaggio ma una vera e propria nave, con tanto di ciurma e cannoni. Dovrai esplorare quello che viene considerato “il nuovo mondo”, alla ricerca di porti sicuri in cui attraccare, mercanti con i quali commerciare e personaggi pronti a consegnarti ricompense in cambio di qualche piccolo o grande favore. Le quest ti condurranno verso zone inesplorate, ti chiederanno di ritrovare particolari oggetti, aiutare un amico in difficoltà, uccidere un mostro marino o far fuori una banda di pirati. Il tutto viene offerto attraverso un comparto grafico davvero degno di nota, con modelli poligonali impeccabili, un dettaglio delle texture notevole ed un uso magistrale delle luci e dei riflessi.

The Mummy

The Mummy è una delle mie ultime scoperte ed è ispirato all’omonima pellicola cinematografica sbarcata ormai da anni anche in Italia. Si tratta di un gioco per browser completamente tradotto in italiano, caratterizzato da scenari misteriosi ed ambientati perlopiù nel deserto, tra scarafaggi, piramidi, sarcofaghi, scorpioni e non morti. Potrai creare il tuo personaggio modificandone leggermente le sembianze e scegliendo una delle classi, dalle quali tra le altre cose dipenderanno le armi che potrai utilizzare. Affronterai missioni di vario tipo, dovendo uccidere creature mostruose e andando in spedizione verso zone pericolose in cerca di oggetti perduti o tesori nascosti. Il tutto viene offerto attraverso un comparto grafico impeccabile sotto tutti i punti di vista, il quale fa da accompagnamento ad un gameplay talmente dinamico da poter esser paragonato a quello di un gioco d’azione. Mistero ed avventura formano quindi un mix divertente ed originale, garantendo un’esperienza di gioco completa e stimolante anche per i giocatori più esigenti.

Monkey Quest

Monkey Quest è sicuramente il gioco meno performante tra tutti quelli citati in questo articolo, ma è anche il più datato. Si tratta di un misto tra gioco di ruolo ed avventura, dove potrai creare una simpaticissima scimmia con la quale affronterai innumerevoli pericoli e missioni, esplorando zone popolate da animali pronti a combattere pur di non lasciarti passare. Affronterai insetti giganti, ritroverai tesori nascosti nella giungla, salterai da una liana all’altra e porterai a termine tantissime missioni in cambio di ricompense, salendo gradualmente di livello e migliorando le capacità della tua scimmia. Potrai inoltre investire i tuoi averi per acquistare nuove armi e vestiti, con i quali riuscirai finalmente a personalizzare a fondo il tuo personaggio rendendolo unico e particolare. Purtroppo il comparto grafico risente un po’ degli anni passati, così come il gameplay non risulta dinamico come i titoli di cui abbiamo parlato fino ad ora. Tuttavia, il divertimento è comunque assicurato, sopratutto per un target di giocatori non troppo cresciuti e capaci di giocare nonostante le scritte e le interfacce in lingua inglese.

I giochi di strategia online più belli

Tra i giochi di strategia esiste da sempre una concorrenza spietata, sopratutto tra i browser game ambientati nel passato. Negli ultimi tempi sono stati però rilasciati alcuni titoli particolarmente intriganti, dinamici e graficamente superiori a tutti i browser game strategici del passato, dando in un certo senso una svolta a quelli che erano gli standard qualitativi dei giochi di strategia giocabili su browser. Vediamo ora di andare a conoscere tre dei migliori strategici disponibili in rete, tutti graficamente eccellenti e superiori alla concorrenza.

Goodgame Empire

Goodgame Empire è il mio gioco di strategia preferito, sopratutto per via del comparto grafico caratterizzato da una scelta stilistica quanto mai originale ed inedita. E’ stato totalmente tradotto in italiano e presenta uno scenario tipicamente storico nel quale sarai il proprietario di un castello, dovrai difendere le tue mura e fornire quanto necessario alla popolazione affinché lavori e si senta al sicuro. Tra le altre cose è possibile vedere gli abitanti girovagare all’interno delle mura con i loro vestiti e gli attrezzi da lavoro, così come come è possibile giocare a schermo intero e zoomare su ogni elemento ed edificio. Il tutto è stato realizzato con la massima cura per i dettagli, utilizzando colori vivaci e modelli poligonali semplici ma divertenti, perfettamente a tema con tutto il contesto di gioco. La realisticità lascia in parte spazio alla fantasia e alla spensieratezza, la quale viene trasmessa attraverso l’uso di immagini, personaggi e colori vivaci ed originali.

Forge of Empires

Forge of Empires è un altro degli ultimissimi browser game di strategia in italiano ad esser stato rilasciato sul mercato. Ha già raggiunto quota 250.000 utenti registrati e si presenta come uno dei migliori del suo settore, offrendo un comparto grafico quantomai realistico e dettagliato, con tanto di abitanti in movimento all’interno del villaggio ed edifici disegnati con cura ed attenzione per i dettagli. Per il resto rappresenta il tipico gioco di strategia, perlomeno a livello di dinamiche, anche se presenta alcune particolarità originali e degne di nota. Per esempio, al posto delle classiche risorse da raccogliere e produrre come la legna, la pietra, l’oro e il cibo, vengono utilizzati semplicemente i “materiali”, i quali possono esser prodotti da tutta una serie di strutture attraverso l’attesa di determinati periodi di tempo. Il gioco implementa inoltre un particolare sistema di combattimento a turni, attraverso il quale potrai muovere le truppe del tuo esercito all’interno di un campo di battaglia frazionato ad esagoni, dove con la giusta tattica e il tempismo adatto potrai schiacciare il nemico conquistando nuove terre e prendendo possesso di risorse preziose.

Riot Zone

Riot Zone è molto diverso dai due titoli sopracitati e non è ancora stato tradotto in italiano. Lo scopo del gioco sarà quello di gestire una squadra di mercenari, i quali combatteranno per te e per portare a termine determinate missioni in cambio di ricompense. Si presenta a grandi linee come un gestionale e non come un puro browser game strategico, implementando inoltre un sistema di progressione tipico dei giochi di ruolo, il quale permette ai mercenari di guadagnare esperienza e salire di livello, migliorando le proprie capacità gradualmente battaglia dopo battaglia. Potrai inoltre intervenire durante gli scontri, utilizzando granate, medikit, stimolatori ed altri espedienti per uccidere i soldati nemici prima che sia troppo tardi. Avrai un tuo campo base da sviluppare e dove costruire una prigione, un laboratorio ed altri edifici utili al potenziamento delle armi, all’allenamento dei mercenari, alla produzione di oggetti utili e così via. Il tutto viene offerto attraverso un comparto grafico perfettamente a tema con la trama di gioco, con modelli poligonali sufficientemente ben realizzati ed un dettaglio delle texture più che sufficiente. Potrai infine assistere agli scontri in tempo reale, godendo degli effetti che accompagneranno le esplosioni e le sparatorie.

SHARE THIS POST

  • Facebook
  • Twitter
  • Myspace
  • Google Buzz
  • Reddit
  • Stumnleupon
  • Delicious
  • Digg
  • Technorati
Author: admin View all posts by

Leave A Response