Forge of Empires: gioco storico di strategia in italiano

forge of empires

Forge of Empires è un gioco online di strategia totalmente tradotto in italiano, sviluppato e distribuito da InnoGames. Fondamentalmente potrai gestire un tuo villaggio, costruire edifici, raccogliere materiali e addestrare un esercito, stringendo alleanze con altri giocatori o partecipando a guerre per la conquista di nuovi territori. Il tutto accompagnato da un comparto grafico moderno e sufficientemente dinamico, il quale fa da contorno ad un gameplay che non manca di offrire tutti gli elementi tipici dei giochi di strategia, gratuiti e per browser.

Anteprima di gioco

Forge of Empires ti mette da subito al comando di un piccolo villaggio, nel quale dovrai compiere i primi passi con l’aiuto del tutorial in italiano. Costruirai alcuni edifici di base, esplorerai le schermate principali ed imparerai il vero valore dei materiali, i quali sostituiranno le classiche risorse utilizzate nei giochi di strategia, come il cibo, la legna, la pietra e il ferro. Gli edifici per la produzione serviranno a produrre materiali generici per la costruzione di nuove strutture, l’addestramento di soldati e così via. Potrai inoltre fare nuove scoperte tecnologie, le quali ti permetteranno di partire dall’età della pietra per poi passare all’età del bronzo, l’età del ferro, l’alto medioevo, il pieno medioevo e il basso medioevo.

Quando ti sentirai pronto potrai costruire la prima caserma, addestrare qualche truppa di lancieri ed esplorare nuovi territori attraverso la mappa del continente. Potrai stringere alleanze con altri ricchi proprietari terrieri oppure potrai prenderti le loro terre con la forza. Se uscirai vincitore da uno scontro verrai ricompensato con oro e materiali, salirai di grado e potrai espandere ulteriormente i tuoi territori, costruendo nuovi edifici, facendo produrre armi ed armature più potenti, addestrando nuove tipologie di soldati e così via.

A livello di risorse, oltre alle monete d’oro e ai materiali, potrai usufruire dei diamanti acquistabili con soldi veri, i quali ti permetteranno di accedere a tutta una serie di vantaggi, come l’eliminazione dei tempi di attesa durante le costruzioni, la produzione di oggetti o materiali, l’addestramento delle truppe e così via. Potrai persino curare i soldati al termine di un combattimento o conquistare un nuovo territorio senza combattere. Tuttavia, non sarai mai obbligato a spendere un centesimo e potrai partecipare gratuitamente per tutto il tempo che vorrai, progredendo gradualmente all’interno del gioco e raggiungendo eccellenti risultati grazie alla giusta dose di pazienza, impegno ed astuzia.

Grafica di gioco

Forge of Empires presenta un comparto grafico fresco e moderno, sufficientemente dinamico e caratterizzato da una scelta stilistica che cerca di riprodurre ogni elemento il più realisticamente possibile, dalle persone che passeggiano per il villaggio agli edifici per la produzione, le capanne, le caserme e così via. Il livello di dettaglio delle texture è più che buono, anche se non sarà possibile zoomare esageratamente sullo scenario per poterne valutare a fondo la qualità e la profondità. Peccato per i combattimenti, i quali nonostante risultino abbastanza originali vengono riprodotti senza l’utilizzo di effetti o animazioni particolari, risultando nel complesso poco curati ed appaganti.

Giocabilità

Il classico gioco di strategia ma con qualche elemento non poi così comune, come l’utilizzo dei materiali al posto delle classiche e molteplici risorse utilizzate nella gran parte degli strategici, come la legna, il cibo, il ferro e la pietra. Inoltre, il sistema di combattimento a turni permette di sfruttare le proprie capacità tattiche, mettendoti al comando di un esercito su di un campo di battaglia frazionato in più riquadri, all’interno dei quali potrai muovere le singole truppe ed attaccare quelle avversarie. Turno dopo turno uno dei due eserciti uscirà vincitore, portandosi a casa denaro e materiali come bottino di guerra. Per il resto il gameplay non mostra nulla di nuovo, passando dalle classiche schermate per la gestione del villaggio alle comuni attese per poter raccogliere denaro e materiali prodotti dai cittadini all’interno delle loro case o degli edifici lavorativi.

Conclusioni

Forge of Empire è un ottimo browser game di strategia in italiano, il quale offre la possibilità di partire dall’età della pietra per poi progredire passo passo verso l’età del bronzo, l’età del ferro, l’alto medioevo, il pieno medioevo e il basso medioevo. Il tutto accompagnato da un comparto grafico più che buono, un gameplay classico ma originale sotto alcuni aspetti e tutto un contesto storico ben realizzato, appagante e divertente, adatto ad ogni tipo di giocatore. Il sistema di combattimento a turni può esser apprezzato come no, tuttavia è sempre possibile impostare la modalità automatica che porta avanti lo scontro fino al termine della battaglia, decretando infine il vincitore sulla base delle mosse effettuate automaticamente.

SHARE THIS POST

  • Facebook
  • Twitter
  • Myspace
  • Google Buzz
  • Reddit
  • Stumnleupon
  • Delicious
  • Digg
  • Technorati
Author: admin View all posts by

Leave A Response