Giochi della fattoria online

giochi fattoria

I giochi ambientati in fattoria sono ormai da tempo tra i più gettonati del web, sopratutto dopo il successo ottenuto da FarmVille che ha contribuito a lanciare un genere poi copiato da svariate aziende sviluppatrici di browser game.

In questo articolo andremo a conoscere alcuni dei migliori giochi di fattoria esistenti, tutti browser based e gratuiti, in parte tradotti in italiano e in parte no. Quello che li accomuna un po’ tutti sono gli obiettivi di fondo, i quali mettono il giocatore nei panni di un contadino impegnato a coltivare la terra ed allevare gli animali, per poi vendere i prodotti e guadagnare soldi ed esperienza.

Farmerama

Farmerama è uno dei giochi di fattoria più diffusi, ricercati e giocati in Italia. Sicuramente i motivi sono molteplici, primo tra tutti la completa traduzione dei testi in italiano, seguito poi dal completo e ben realizzato comparto grafico, dalla community attiva che da sempre contraddistingue i giochi della Bigpoint e tutta una serie di particolarità che lo rendono un gioco dinamico, divertente e ricco di funzionalità. Potrai notare fin da subito l’estrema difficoltà con la quale guadagnerai esperienza, il che richiederà una certa pazienza prima di poter progredire nei livelli e sbloccare nuove semenze, animali e decorazioni da acquistare. Tuttavia, nel complesso non lo si può che definire come uno dei migliori giochi della fattoria attualmente in circolazione, gratuito e in italiano.

The Pioneer Trail

The Pioneer Trail è un gioco molto simile a FarmVille e sviluppato dalla stessa azienda, nel quale potrai compiere tutte le classiche azioni di un contadino ma in un contesto diverso ed originale, ovvero nelle vesti di una sorta di cowboy dedito a coltivare la propria terra nel West, tra serpenti, balle di fieno e calessi. Non solo dovrai occuparti delle semenze e del mantenimento degli animali, ma dovrai persino cacciare le bestiacce che cercheranno di rovinare il tuo terreno, come i serpenti a sonagli e le talpe. Tutto questo viene offerto attraverso uno scenario molto originale, con vestiari creati ad hoc e decorazioni che ricordano molto da vicino ciò che da sempre caratterizza l’ambiente tipico di un vero cowboy.

Fattoria Paese

Fattoria Paese non ha molto di originale da offrire, ma presenta un comparto grafico piuttosto luminoso e divertente, con interfacce completamente tradotte in italiano. Gli obiettivi sono i soliti, ovvero dovrai coltivare la terra, guadagnare esperienza e salire di livello, sbloccando così semenze migliori, animali più rari ed edifici capaci di trasformare la tua campagna in una grande fattoria. Se non fosse stato tradotto in italiano non so se varrebbe la pena di provarlo, non tanto per la qualità del gioco in se quanto per la mancanza di componenti sufficientemente originali e stimolanti. Bisogna inoltre notare che il contesto non sembra esser stato curato e realizzato tenendo in considerazione le vere esigenze di un contadino, dato che persino il personaggio sarà vestito con una felpa, dei jeans e delle scarpe da ginnastica.

Farmfever

Farmfever è un ottimo gioco della fattoria, all’interno del quale le interfacce sono state totalmente tradotte in italiano, così come i testi delle missioni e così via. Potrai ovviamente coltivare la terra ed allevare gli animali, guadagnando esperienza, salendo di livello, sbloccando nuovi elementi al negozio e vendendo i prodotti in cambio di denaro. Il tutto offerto con un comparto grafico ben disegnato, sia a livello di modelli poligonali che come dettaglio delle texture. Sebbene in fin dei conti non offra poi nulla di così originale, innovativo e stimolante, rappresenta pur sempre una delle migliori alternative ai giochi di questo tipo, gratuiti e in italiano.

Farm Town

Farm Town non è un gioco in italiano, non presenta un ottimo comparto grafico e non sembra essere per niente un gioco di fattoria moderno e al passo coi tempi. Tuttavia è un’alternativa presa in considerazione da molti, italiani compresi, pertanto ritengo opportuno segnalarlo per chi ancora non lo conoscesse. Come di consueto permette di coltivare la terra ed allevare il bestiame, attraverso i tipici passaggi che includono la semina, l’attesa per la maturazione, la raccolta e la vendita in cambio di denaro. Purtroppo non è presente nessun tipo di animazione capace di rendere anche solo minimamente dinamica l’esperienza di gioco in generale, anche se nel complesso il titolo risulta sufficientemente completo sia a livello di funzioni che obiettivi da portare a termine.

E molti altri ancora…

Naturalmente questi sono solo alcuni dei migliori browser game gestionali di fattoria esistenti, il che significa che ne esistono molti altri, sopratutto in inglese. Tuttavia ritengo che sia difficile trovare qualcosa di migliore rispetto ai titoli citati in questo articolo, non tanto a livello tecnico o prettamente grafico, quanto dal punto di vista dell’originalità che purtroppo tende a non contraddistinguere nessun gioco di fattoria attualmente esistente.

SHARE THIS POST

  • Facebook
  • Twitter
  • Myspace
  • Google Buzz
  • Reddit
  • Stumnleupon
  • Delicious
  • Digg
  • Technorati
Author: admin View all posts by

Leave A Response